Filosofia Sapore Dì

In questi anni di lavoro le ns. rispettive realtà professionali, imprenditoriali e/o associazionistiche, sono faticosamente diventate in Valle d’Aosta il trait d’union tra molteplici operatori di più settori che hanno in comune l’appartenenza al mondo del FOOD; una posizione, la nostra, che ci potrebbe permettere di trarre maggiore profittabilità da ciò che già facciamo, se solo saremo in grado di spingerci tutti insieme un po’ più in là, in maniera corale.

Il primo passo significativo in questa direzione è stato compiuto quando alcuni imprenditori valdostani hanno fatto loro un accordo quadro esistente tra Electrolux Professional, e la Federazione Italiana Cuochi, stringendo a loro volta ed allo stesso modo un legame solido con l’Unione Cuochi della Valle d’Aosta (FIC), in modo da poter offrire ai componenti dell’Associazione una formazione in continuo aggiornamento, attraverso una serie di corsi e stage a loro dedicati. E’ stata rispolverata un’idea ben riuscita del passato, quando nel 2007 è stato presentato sul nostro territorio l’ “Atelier de Cuisine”: in quell’occasione si erano avvicendati in corsi dedicati ai ristoratori gli chef più noti e preparati, condividendo il loro sapere e le loro esperienze. Un progetto importante quello dell’Atelier de Cuisine, certamente, ma non ancora sufficientemente ambizioso: si trattava ancora “solo” di una food academy, mentre occorreva qualcosa che si proponesse di essere unico e soprattutto non rivolto ad una parte ristretta del mondo HoReCa… qualcosa che veicolasse cultura e conoscenze in ogni settore del SAPORE.

Formazione, ma non solo. Apprendimento, ma non solo. Condivisione di esperienza, ma non solo. Top Chef, ma non solo.

Qui nasce…

…che si prefigge di promuovere la Valle d’Aosta attraverso le sue “ECCELLENZE FOOD”, aggiornando chi è già formato e formando chi non lo è ancora: ecco la ns. filosofia. Come? Attraverso una piattaforma non solo “social” dove innovazione, imprenditoria, associazionismo e formazione convivono e si autoreferenziano gli uni con gli altri… unendo investimenti, consulenza e competenze.

A questo punto, delineato qualche tratto in più, abbiamo voluto dare una “casa” a quest’idea: uno spazio adatto non solo all’esposizione dei prodotti, ma anche al coworking; un luogo in cui chiunque abbia interesse ad operare nel nostro settore e voglia trovare interlocutori attenti si possa sentire a proprio agio, a qualunque titolo decida di varcare la soglia di “Sapore di…”; un contesto che all’occorrenza si faccia scrivania e cucina; uno spazio che diventi ufficio di tutti; un’area di ritrovo per una molteplicità di soggetti; una sede che sia quella ufficiale anche per l’Unione Cuochi della Valle d’Aosta.

L’immobile di Chatillon che tutti noi abbiamo in mente riassume in sè queste caratteristiche che conferiscono all’ambiente di lavoro sia quel tratto di privacy necessario alla buona riuscita dei nostri singoli progetti, sia quell’anima di condivisione e fervore in cui ogni traguardo raggiunto è una vittoria di tutti.

Le nostre porte saranno dunque aperte a chiunque lo desideri. Saranno tenuti corsi dedicati agli chef, ma anche a chi muove i primi passi in cucina ed a chi sia “semplicemente” un appassionato.
Cercheremo con l’aiuto di tutti di erogare una formazione di alto livello, ponendoci come obiettivo, nel limite del possibile, di certificarne la qualità e lo standard: gli chef “Sapore di…” mano a mano che progrediranno nei loro corsi avanzati acquisiranno un titolo (1 grolla, 2 grolle, 3 grolle… da ricamare sulla propria divisa) che a livello d’immagine sarà spendibile in ogni luogo di lavoro.
Si era detto non solo chef. Ecco che presso la nostra Accademia saranno rilasciati attestati per barman, albergatori, ristoratori, pasticcieri, pizzaioli, governanti di lavanderia, ecc… tutti “Sapore di…”.

Nei nostri progetti “Sapore di… “ ha un gusto di QUOTIDIANITÀ.
Ogni giorno uno chef in cucina e una governante in lavanderia potranno utilizzare apparecchiature della linea “Sapore dì… Electrolux”.
Ogni giorno un barista potrà servirà ai propri clienti un caffè della linea “Sapore di… Caffè”.
Ogni giorno un albergatore potrà omaggiare i propri ospiti di kit di cortesia della linea “Sapore di… Benessere”.
Ogni giorno un’azienda di catering potrà utilizzare per la mise en place dei propri pasti prodotti eco friendly della linea “Sapore di… Natura”.
Quell’ “Ogni giorno” per noi si è concretizzato direttamente con l’accento sulla “i”, trasformando “Sapore di…” in “Sapore dì…“.

Filosofia Sapore Dì 2021-07-19T14:18:26+02:00 Lucchetti Attrezzature Alberghiere