Lucchetti Attrezzature Alberghiere
Cosa hanno in comune i più noti alberghi, i più rinomati ristoranti, le grandi mense aziendali e le scuole alberghiere della Valle d’Aosta? La risposta è semplicissima: dovendo garantire una quantità di pasti numericamente e qualitativamente impegnativa sono dotati di impianti di cucina Electrolux Professional e Zanussi Professional, marchi rappresentati da oltre sessant’anni dalla Famiglia Lucchetti.
Nel 1959 nasce a Chatillon Elettrocasa che si specializza nella vendita di elettrodomestici a marchio Rex, sempre facente parte del gruppo Zanussi. Wilma e Francesco Lucchetti sono tra i primi in Valle d’Aosta a lanciarsi in questo settore. Non lo sanno ancora, ma si tratta di un’intuizione felice visto che anticipano di pochissimo il boom economico degli anni 60 che trasformerà gli elettrodomestici da costosi oggetti di lusso per pochi in sogni realizzabili per molte famiglie italiane del tempo.
“All’inizio degli anni 60 – commenta Guido Lucchetti – papà inizia ad occuparsi anche del settore professionale, vale a dire dei macchinari destinati a comporre gli impianti di cucina di ristoranti e alberghi, strutture che proprio in quegli anni cominciavano a sorgere in Valle d’Aosta di pari passo con l’aumentare del turismo. Sino ad allora per realizzare un impianto del genere bisognava spostarsi nei grandi centri urbani, quali Torino o Milano. Le apparecchiature di quel tempo erano relativamente semplici e con pochi contenuti tecnologici: cucine a gasolio, tavoli da lavoro, celle frigorifere, lavastoviglie, eccetera. Negli anni queste apparecchiature sono diventate sempre più sofisticate ed in grado di soddisfare le più svariate esigenze: forni multifunzione in grado di cucinare in maniera del tutto automatica e di auto-lavarsi a fine servizio, abbattitori rapidi di temperatura, confezionatrici sottovuoto, cuocipasta automatici, piastre in vetroceramica ad induzione capaci di portare ad ebollizione 5 lt di acqua in pochi secondi ed apparecchiature connesse con sistemi gestionali che consentono di analizzarne il funzionamento ottimizzando il lavoro, limitando gli sprechi e programmarne la manutenzione.
“Oggi – confessa con una punta di orgoglio Paolo – ci troviamo a sostituire in alcuni locali impianti ed apparecchiature installati da papà. Sono i figli ed in qualche caso i nipoti dei titolari di allora che hanno rilevato l’attività del padre o del nonno a chiamarci, segno di un rapporto fiduciario che si perpetua nel tempo, da una generazione all’altra.”
I fratelli Lucchetti illustrano così l’attività dell’azienda che oggi conta su una squadra articolata e ben strutturata composta da addetti commerciali e da tecnici; mentre tutto ciò che concerne la prevendita, dalla progettazione degli impianti alla gestione commerciale ed amministrativa, è curato direttamente dai fratelli Guido e Paolo, il centro di assistenza tecnica, parte vitale ed integrante dell’attività, provvede autonomamente alle varie fasi logistiche del postvendita: trasporto, assemblaggio, installazione e collaudo delle apparecchiature nonché assistenza tecnica, vanto e fiore all’occhiello dell’azienda (basti pensare che ogni anno vengono gestite mediamente quasi 3000 richieste di intervento sul solo territorio valdostano con una movimentazione di oltre 10.000 parti di ricambio).
“Infine – confidano i fratelli Lucchetti – ritenendo che il continuo aggiornamento sia ormai una necessità pressante di ogni vero professionista che non voglia fornire risposte vaghe o inappropriate ai propri interlocutori, supportati dall’Unione Cuochi della valle d’Aosta, abbiamo creato a Chatillon una vera e propria Food Academy, un atelier de cuisine nominato Sapore Dì… (vd. Brochure). Una piattaforma Social e non solo, dove Imprenditori, Associazioni e più in generale tutti gli Operatori dell’universo HO.RE.CA. convivono e si referenziano reciprocamente, unendo investimenti, consulenze e competenze; un modello dal quale possano prendere vita nuove idee, nuovi metodi e nuove filosofie green spirit. Sapore Dì…: un contesto che all’occorrenza si faccia scrivania e cucina, uno spazio adatto all’esposizione dei prodotti e al coworking; un luogo in cui chiunque abbia interesse ad operare nel settore HO.RE.CA. e voglia trovare interlocutori attenti si possa sentire a proprio agio, un angolo che conferisca all’ambiente di lavoro sia quel tratto di privacy necessario alla buona riuscita dei singoli progetti, sia quell’anima di condivisione e fervore in cui ogni traguardo raggiunto è una vittoria di tutti”